Il Corso

Wound Academy nasce nel 2012 ponendosi sin da subito i seguenti obiettivi:

  • - Coniugare formazione professionale ed ottimizzazione delle risorse economiche;
  • - Formazione annualmente di 60-70 esperti in tema di riparazione tessutale;
  • - Migliorare le proprie conoscenze e contribuendo al loro sviluppo scientifico e tecnico nel campo del trattamento della perdita di sostanza;
  • - Promuovere le conoscenze nelle diverse specialità mediche e non;
  • - Promuovere la qualità dell’assistenza, la ricerca e l’aggiornamento;
  • - Diffondere linee guida al fine di ottimizzare gli atteggiamenti degli operatori sanitari.

Essa, attraverso professionalità di Tutor e Docenti di valenza nazionale ed internazionale, mette a disposizione il sapere direttamente sul campo, al fine di trasmettere le conoscenze, promuovere la ricerca, vitalizzando con umiltà, professionalità ed entusiasmo, il progresso scientifico che è la premessa essenziale per il raggiungimento di migliori obiettivi terapeutici.

Attività

Grazie alle elevate competenze professionali del settore, la WA, si prefigge e promuove:

  • - La formazione di base sviluppata in modo interattivo, con l’obiettivo di uniformare le conoscenze sulle modalità di valutazione, di profilassi e di trattamento delle lesioni;
  • - Possibilità di applicare le conoscenze apprese, praticamente, con valutazioni direttamente sul campo d’azione, attraverso esercitazioni pratiche;
  • - Aggiornamento su tematiche particolari con approfondimenti utili ai discenti;
  • - Formazione di massimo livello, realizzata nell’ambito dell’accademia vulnologica, dando la possibilità di diventare esperti in wound-care e fungere da riferimento all’interno delle proprie strutture sanitarie.

Wound Academy Director
Dr. Filippo Topo


Dirigente medico, specializzato in Chirurgia Vascolare e Chirurgia D'Urgenza e Pronto Soccorso, lavora presso l'ASL Caserta nella UOC di Chirurgia del Presidio Ospedaliero di Marcianise dove è Responsabile della UOS di "Diagnostica e Terapia Vascolare" con annesso il Centro "Studio e Cura delle Ulcere e Ferite Difficili".
Per conto dell'ASL Caserta è Referente Regionale sul "Piede Diabetico".
Docente del Corso Infermieristico presso l'Università Campana "L. Vanvitelli". Vanta una notevole esperienza in campo Vulnologico, Vascolare e Chirurgico.
Ha ricoperto la carica di Consigliere Nazionale dell'AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee) ed ha organizzato il V Congresso Nazionale dell'AIUC a Napoli nel 2006.
E' Direttore Scientifico della Wound Academy (Accademia Vulnologica) che si occupa della Formazione in Wound Care (Cura delle Ulcere Cutanee).
Invitato più volte a relazionare e moderare a convegni, congressi e corsi, sul tema delle ulcere cutanee e su temi chirurgici-vascolari; ha presentato diverse pubblicazioni e poster internazionali sullo studio e guarigione delle ulcere cutanee, nonchè su temi chirurgici.
Organizzatore di eventi, congressi e corsi sulle tematiche descritte, dal 2012 organizza l'evento formativo della Wound Academy di cui quest'anno si terrà la Nona edizione.

Filippo Topo

Nona edizione