Cari Amici e colleghi,
in qualità di direttore scientifico, ho il piacere di annunciare la dodicesima edizione della Wound Academy, sede di incontri scientifici
per coloro che studiano ed amano la Vulnologia.
Come ogni anno, le tre giornate rappresenteranno un ricco
aggiornamento sulla prevenzione, la valutazione e il trattamento
delle patologie ulcerative cutanee nonché un interessante confronto
tra i professionisti coinvolti quotidianamente nella wound care,
creando un approccio multidisciplinare ed in continua evoluzione.
Nell'attesa di completare il programma dei lavori,
ecco i topic di questa edizione:
- PIEDE DIABETICO
- TRATTAMENTO DELL’ULCERA CUTANEA
- INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
- PAZIENTE VASCOLARE
Ringrazio, fin da ora per il sostegno che riuscirete a darmi e rinnovando la stima ed amicizia a voi tutti, auguro… “Buona Accademia!”
Wound Academy Director
Dr. Filippo Topo
Dirigente medico, specializzato in Chirurgia Vascolare e Chirurgia D'Urgenza e Pronto Soccorso, lavora presso l'ASL Caserta nel Presidio Ospedaliero di Marcianise ricoprendo l'incarico di Direttore della UOSD di Diagnostica e Terapia Vascolare “Piede Diabetico”, con annesso il Centro "Studio e Cura delle Ulcere e Ferite Difficili".
Per conto dell'ASL Caserta è Referente Regionale sul "Piede Diabetico".
Docente del Corso Infermieristico presso l'Università Campana "L. Vanvitelli". Vanta una notevole esperienza in campo Vulnologico, Vascolare e Chirurgico.
Ha ricoperto la carica di Consigliere Nazionale dell'AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee) ed ha organizzato il V Congresso Nazionale dell'AIUC a Napoli nel 2006.
E' Direttore Scientifico della Wound Academy (Accademia Vulnologica) che si occupa della Formazione in Wound Care (Cura delle Ulcere Cutanee).
Invitato più volte a relazionare e moderare a convegni, congressi e corsi, sul tema delle ulcere cutanee e su temi chirurgici-vascolari; ha presentato diverse pubblicazioni e poster internazionali sullo studio e guarigione delle ulcere cutanee, nonchè su temi chirurgici.
Organizzatore di eventi, congressi e corsi sulle tematiche descritte, dal 2012 organizza l'evento formativo della Wound Academy di cui quest'anno si terrà la Nona edizione.